Note con Fibre Nobili
Postato da AMMINISTRATORE il 17/01/2019

Note con Fibre Nobili
DOMENICA 2 DICEMBRE 2018, ORE 18:00 – 19:30
Serata all’interno del laboratorio di Gruppo Collo che ha visto l’esecuzione di due brani classici con un violino d’eccezione.
Progettato e realizzato da Luca Alessandrini questo violino è costituito da seta, il tessuto che solitamente vestiamo e da bioresina con impregnanti e indurenti che hanno consentito la realizzazione dell’intera cassa armonica.
Quest’ultimo fa parte di un progetto di design applicato all’ingegneria ed all’innovazione dei biomateriali. Design e acustica di materiali risonanti si fondono insieme. Alessandrini parla di test sui materiali più che prototipo di strumento. Pertanto è stata pensata questa serata, una prova di suono.
Si è prestata per far questo una professionista del settore, Elisa Scaramozzino. Violinista di professione, diplomata in Lituania che ha conseguito master in Svizzera e a Mosca. Svolge attualmente attività solistica e cameristica e collaborazioni con diverse orchestre tra cui quella del teatro lirico di Cagliari, del teatro Carlo Felice di Genova, orchestra Aiden di Bolzano, quella svizzera italiana OSI, Pomeriggi musicali di Milano fino all’orchestra Cherubini del Maestro Muti.
Brani eseguiti:
– La Ciaccona di Bach