PRIVACY POLICY INFORMATIVA E CONSENSO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Soggetti Interessati: Clienti e visitatori del presente sito web aziendale
MATERIA MUSEUM - con sede legale in Via G. di Vittorio 3/5 59025 Usella-Cantagallo (PO) Tel. 0574 159 2594 www.materiamuseum.it info@materiamuseum.it – nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 ('Codice in materia di protezione dei dati personali'), e del Regolamento (UE) 2016/679 (anche GDPR), con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. Il sito a cui si fa riferimento è http://www.materiamuseum.it
Misure di sicurezza del sito:
Per la gestione del sito sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro dell’utente ed a tutelare le informazioni contenute nello stesso sito da rischi di perdita o distruzione anche accidentale. Per l’accesso alla parte riservata del sito vengono assegnati alle imprese che ne fanno richiesta un codice identificativo ed una password; tali password sono generate in modo da non contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’associato, al fine di evitare possibili abusi. L’utente è tenuto a custodire la propria password in modo riservato. Modifiche a questa Privacy Policy: Il titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina e garantendo in ogni caso una analoga protezione dei Dati Personali. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.
Riferimenti legali:
la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Finalità di trattamento:
in particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità descritte nei prossimi paragrafi; se relativi ad obblighi legislativi o contrattuali sarà sufficiente prendere visione della presente policy, se invece relativi ad altre finalità, il conferimento dei dati sarà per Lei facoltativo, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.
In generale i dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: contattare l’utente, invio di messaggi email, interazione con social network, finalità Statistiche e visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne. Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento. I dati personali raccolti attraverso il presente sito fanno riferimento a:
1. Dati di navigazione ed utilizzo, cookies
2. Dati forniti volontariamente dall’utente
In generale i dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: contattare l’utente, invio di messaggi email, interazione con social network, finalità Statistiche e visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne. Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento. I dati personali raccolti attraverso il presente sito fanno riferimento a:
1. Dati di navigazione ed utilizzo, cookies
2. Dati forniti volontariamente dall’utente
I Dati Personali raccolti possono riferirsi sia all’Utente, sia a soggetti terzi di cui l’Utente fornisce i dati.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante il sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli liberando il Titolare del Trattamento da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Ai fini dei seguenti trattamenti, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari, ovvero sensibili o giudiziari ai sensi del Codice della Privacy, quando necessari alle finalità di seguito specificate, ed in particolare:
- Indirizzo email,
- Numero di telefono,
- Dati anagrafici e/o di fatturazione,
- Altri dati da lei volontariamente comunicati (ad esempio attraverso consegna di CV).
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante il sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli liberando il Titolare del Trattamento da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Ai fini dei seguenti trattamenti, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari, ovvero sensibili o giudiziari ai sensi del Codice della Privacy, quando necessari alle finalità di seguito specificate, ed in particolare:
- Indirizzo email,
- Numero di telefono,
- Dati anagrafici e/o di fatturazione,
- Altri dati da lei volontariamente comunicati (ad esempio attraverso consegna di CV).
I Suoi dati sensibili oggetto di trattamento sono solo quelli strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità sopra descritte e verranno trattati nel rispetto delle indicazioni contenute nelle relative Autorizzazioni Generali del Garante.
1. DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Cookie
Come praticamente la totalità dei siti web, anche il nostro utilizza alcuni cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente (ma anche altri siti o webserver) inviano e registrano sul suo computer (o dispositivo mobile), per essere poi viceversa ritrasmessi agli stessi siti (o webserver), alla successiva visita di quelli, inviando così informazioni. I cookie sono ormai strumenti fondamentali in quanto permettono ai siti moderni di funzionare al meglio, consentendo massima personalizzazione, interazione e fluidità nella navigazione. Ma possono anche essere utilizzati per monitorare le navigazioni dell’utente e poi inviare messaggi pubblicitari in linea con quelle.
Come praticamente la totalità dei siti web, anche il nostro utilizza alcuni cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente (ma anche altri siti o webserver) inviano e registrano sul suo computer (o dispositivo mobile), per essere poi viceversa ritrasmessi agli stessi siti (o webserver), alla successiva visita di quelli, inviando così informazioni. I cookie sono ormai strumenti fondamentali in quanto permettono ai siti moderni di funzionare al meglio, consentendo massima personalizzazione, interazione e fluidità nella navigazione. Ma possono anche essere utilizzati per monitorare le navigazioni dell’utente e poi inviare messaggi pubblicitari in linea con quelle.
I cookie possono essere:
- di sessione (se scadono alla chiusura del browser) o permanenti (restano fino al decorrere di un termine, anche di anni);
- di prima parte o di terze parti (in questo secondo caso sono impostati da un sito o da un webserver diverso da quello che l’utente sta visitando in quel momento);
- tecnici (necessari, talvolta indispensabili, per una completa – o migliore – fruizione del sito) o di profilazione (finalizzati a creare un profilo dell’utente, per poi inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nel corso della precedente navigazione).
- di sessione (se scadono alla chiusura del browser) o permanenti (restano fino al decorrere di un termine, anche di anni);
- di prima parte o di terze parti (in questo secondo caso sono impostati da un sito o da un webserver diverso da quello che l’utente sta visitando in quel momento);
- tecnici (necessari, talvolta indispensabili, per una completa – o migliore – fruizione del sito) o di profilazione (finalizzati a creare un profilo dell’utente, per poi inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nel corso della precedente navigazione).
Il Garante della Privacy considera cookie tecnici quelli di sessione, quelli di funzionalità e – solo a determinate condizioni – quelli di analytics; in particolare il Garante, nel provvedimento dell’8 maggio 2014, ha precisato che quest’ultimi possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.
Per maggiori informazioni sui tipi di cookie, caratteristiche e loro funzionamento è possibile consultare i siti - allaboutcookies, youronlinechoices, cookiepedia e lo specifico Provvedimento del Garante sopraccitato.
Sul nostro sito sono presenti i cookie indicati ed analizzati nell’apposita pagina Cookie Policy.
2. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE
Invio di e-mail agli indirizzi indicati sul sito L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.
Compilazione del form raccolta dati (per richiesta informazioni)
Il sito web alla pagina relativa ai contatti consente, ai soggetti interessati, di richiedere informazioni attraverso l’inserimento di alcuni dati personali (quali nome e cognome, ragione sociale dell’azienda di riferimento, indirizzo e-mail, ecc..). Tali dati saranno trattati, manualmente e anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici dal personale di Materia Museum appositamente incaricato, esclusivamente per rispondere alla richiesta dell’utente. I dati personali introdotti nel Form sono suddivisi in due categorie: obbligatori e facoltativi, come risulta nella procedura di richiesta di informazioni. Il conferimento dei dati obbligatori ed il relativo trattamento per le finalità sopra indicate sono strettamente funzionali all’esecuzione di quanto richiesto. Gli altri dati raccolti servono ad aiutare Materia Museum ad offrire un servizio sempre migliore. Le precisiamo che in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento, i diritti esplicitati nella apposita sezione denominata “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.
Il sito web alla pagina relativa ai contatti consente, ai soggetti interessati, di richiedere informazioni attraverso l’inserimento di alcuni dati personali (quali nome e cognome, ragione sociale dell’azienda di riferimento, indirizzo e-mail, ecc..). Tali dati saranno trattati, manualmente e anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici dal personale di Materia Museum appositamente incaricato, esclusivamente per rispondere alla richiesta dell’utente. I dati personali introdotti nel Form sono suddivisi in due categorie: obbligatori e facoltativi, come risulta nella procedura di richiesta di informazioni. Il conferimento dei dati obbligatori ed il relativo trattamento per le finalità sopra indicate sono strettamente funzionali all’esecuzione di quanto richiesto. Gli altri dati raccolti servono ad aiutare Materia Museum ad offrire un servizio sempre migliore. Le precisiamo che in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento, i diritti esplicitati nella apposita sezione denominata “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.
Pubblicazione di foto e video
Il sito web e/o le pagine social ad esso collegate, consentono ai soggetti interessati, di visionare le proprie foto e video, raccolte in occasione di eventi, progetti, servizi fotografici o visite aziendali. Tali dati saranno trattati, da parte del Titolare per finalità connesse alle attività di presentazione di prodotti o progetti ed organizzazione eventi. Il trattamento verrà effettuato con strumenti informatici e telematici con modalità strettamente connesse alle finalità sopra indicate. I dati verranno trattati fino alla revoca del consenso esplicito e successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato. Il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile richiederne la rimozione dal presente sito e dagli archivi aziendali. I dati sono oggetto di diffusione unicamente sul presente sito e saranno trattati esclusivamente per le finalità suddette da personale appositamente incaricato. All’interessato viene richiesto, previa valutazione di quanto sopra indicato, di fornirci il Suo consenso al trattamento (attraverso la richiesta esplicita durante la registrazione di foto e video, in caso di eventi non considerati pubblici). L’interessato in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, i diritti riconosciuti dalla attuale normativa in materia di tutela dei dati personali.
Il sito web e/o le pagine social ad esso collegate, consentono ai soggetti interessati, di visionare le proprie foto e video, raccolte in occasione di eventi, progetti, servizi fotografici o visite aziendali. Tali dati saranno trattati, da parte del Titolare per finalità connesse alle attività di presentazione di prodotti o progetti ed organizzazione eventi. Il trattamento verrà effettuato con strumenti informatici e telematici con modalità strettamente connesse alle finalità sopra indicate. I dati verranno trattati fino alla revoca del consenso esplicito e successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato. Il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile richiederne la rimozione dal presente sito e dagli archivi aziendali. I dati sono oggetto di diffusione unicamente sul presente sito e saranno trattati esclusivamente per le finalità suddette da personale appositamente incaricato. All’interessato viene richiesto, previa valutazione di quanto sopra indicato, di fornirci il Suo consenso al trattamento (attraverso la richiesta esplicita durante la registrazione di foto e video, in caso di eventi non considerati pubblici). L’interessato in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, i diritti riconosciuti dalla attuale normativa in materia di tutela dei dati personali.
Modalità del trattamento:
Il trattamento viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. In particolare il trattamento viene effettuato mediante: - Strumenti informatici, con modalità organizzative strettamente correlate alle finalità indicate in precedenza; - Affidamento a terzi di operazioni di elaborazione.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679 e agli artt. 11, 31 e seguenti del D.Lgs. 196/03.
Il trattamento viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. In particolare il trattamento viene effettuato mediante: - Strumenti informatici, con modalità organizzative strettamente correlate alle finalità indicate in precedenza; - Affidamento a terzi di operazioni di elaborazione.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679 e agli artt. 11, 31 e seguenti del D.Lgs. 196/03.
Comunicazione:
i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.
I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:
- Responsabili ed addetti Amministrativi (lettura, scrittura, comunicazione, eliminazione);
- Responsabili ed addetti Commerciali (lettura, comunicazione)
- Responsabili ed addetti IT (lettura, scrittura, modifica, eliminazione).
Oltre al titolare ed agli addetti interni, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:
- Organi costituzionali o di rilievo costituzionale;
- Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
- Chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari.
Diffusione:
i dati, fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere diffusi, secondo le modalità descritte in precedenza, presso: - Il presente sito web e/o pagine social ad esso collegate, limitatamente alle foto o video raccolte previa esplicita espressione di consenso da parte dell’interessato.
Conservazione:
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede aziendale e sono curati da personale tecnico incaricato al trattamento. I suoi dati personali saranno conservati secondo le modalità indicate in precedenza, per il tempo minimo previsto dalla natura legislativa e contrattuale o fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Al momento della raccolta, i dati saranno conservati nelle cartelle di riferimento sui gestionali aziendali e/o negli archivi cartacei. Al momento della cancellazione è possibile che i dati vengano comunque conservati ma anonimizzati.
Diritti degli interessati:
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Lei ha inoltre il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la comunicazione, l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dall'art.7 del Codice della Privacy e dal Capo III del GDPR, Artt. da 12 a 23, tra cui il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo.
Log di Sistema Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni – compresa la navigazione – e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.
Collegamento a siti terzi
Il Titolare non risponde del trattamento di dati personali eventualmente svolto da e per il tramite di siti cui il presente sito rimanda tramite link.
COOKIE POLICY
Materia Museum – con sede legale in Via G. di Vittorio 3/5, 59025 Usella-Cantagallo (PO) Tel: +39 0574 159 2594 info@materiamuseum.it – nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), e del Regolamento (UE) 2016/679 (anche GDPR), con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Sul nostro sito sono presenti i seguenti cookies.
Cookie tecnici di funzionalità
Sono fondamentali per navigare all’interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio l’accesso alle aree riservate e la selezione della lingua. Senza questi cookie non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie raccolgono informazioni in forma anonima e non sono utilizzate per fini commerciali
Cookie tecnici di analytics
Questi cookies sono utilizzati per permettere l’analisi dei dati di accesso al sito da parte degli utenti – in forma anonima e aggregata. Sono cookies relativi alla piattaforma di web analytics Google Analytics. Questi cookie non raccolgono informazioni che possono identificare in qualche modo l’utente. Per dettagli sulle funzionalità di questi cookie e la modalità del loro blocco, consulta la sezione privacy del servizio: https://www.google.com/analytics/learn/privacy.html?hl=it.
L’utente può scegliere se cancellare, o bloccare, taluni (o tutti i) cookie attraverso la configurazione del proprio browser. Di norma questi programmi permettono anche, con apposita opzione, di bloccare specificatamente i cookie di terze parti. Ciascun browser, presenta procedure diverse per la gestione dei cookies, di seguito riportiamo il link alle istruzioni specifiche di quelli più diffusi:
Finalità Statistiche I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics
Il presente Sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul computer degli utenti per consentire di analizzare come gli utenti utilizzano il Sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del Sito da parte degli utenti (compreso il loro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del Sito da parte degli utenti, compilare report per gli operatori del Sito e fornire altri servizi relativi alle attività del Sito e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo IP degli utenti a nessun altro dato posseduto da Google. Gli utenti possono rifiutarsi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser, ma ciò potrebbe impedire di utilizzare tutte le funzionalità del Sito.In alternativa, se l’utente non vuole che Google Analytics utilizzi i propri dati di accesso, può seguire i passi qui descritti. Utilizzando il Sito, l’utente acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, visitare il sito Internet Google analytics
Per conoscere le norme sulla privacy di Google visitare il sito Internet Google privacy
Per ulteriori informazioni sulla privacy di Google Analytics consultare il sito Google Analytics answer
Bottoni/Widget Sociali
Sul sito sono presenti servizi che consentono agli Utenti di condividere le informazioni del Sito con i social network sui quali sono registrati, in particolare:
Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin)
Servizio gestito da Linkedin Corporation società che aderisce all’iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all’Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Grazie al click dell’Utente, Linkedin Corporation acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul proprio sito. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Dati Personali da parte di Linkedin Corporation si prega di consultare il seguente link: Linkedin Privacy
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo sito e di interagire con essi. Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette al sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo. Luogo del Trattamento:
INFORMATIVA PER I VISITATORI E VIDEOSORVEGLIANZA
Soggetti Interessati: Collaboratori, dipendenti, clienti, fornitori ed altri soggetti.
Gruppo Colle S.r.l. – con sede in via G. di Vittorio 3/5 cap. 59025 Usella-Catagallo (PO), Tel 0574/98071 Fax 0574/982402 – nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), del Regolamento (UE) 2016/679 (anche GDPR) e del D.Lgs. 101/18, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Finalità di trattamento:
in particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:
Videosorveglianza:
- Servizi di controllo esterno, all’interno del perimetro aziendale, per finalità di sicurezza ed obblighi di legge o contrattuali;
- Misura complementare volta a migliorare la sicurezza all’interno del perimetro aziendale ove si svolgono attività produttive, industriali, commerciali o di servizi, o che hanno lo scopo di agevolare l’eventuale esercizio, in sede di giudizio civile o penale, del diritto di difesa del titolare del trattamento o di terzi sulla base di immagini utili in caso di fatti illeciti;
- Tali dati saranno consultati dal Titolare in caso di reato o frode accertata.
- Servizi di controllo esterno, all’interno del perimetro aziendale, per finalità di sicurezza ed obblighi di legge o contrattuali;
- Misura complementare volta a migliorare la sicurezza all’interno del perimetro aziendale ove si svolgono attività produttive, industriali, commerciali o di servizi, o che hanno lo scopo di agevolare l’eventuale esercizio, in sede di giudizio civile o penale, del diritto di difesa del titolare del trattamento o di terzi sulla base di immagini utili in caso di fatti illeciti;
- Tali dati saranno consultati dal Titolare in caso di reato o frode accertata.
Registro presenze:
- Servizi di controllo interno per finalità di gestione delle prenotazioni per le visite al’area Materia Museum e/o i locali aziendali, nonché di sicurezza ed obblighi di legge o contrattuali;
- Motivi di sicurezza al fine di poter verificare, in qualsiasi momento, la presenza di persone esterne durante la visita, il corso o l’evento.
- Servizi di controllo interno per finalità di gestione delle prenotazioni per le visite al’area Materia Museum e/o i locali aziendali, nonché di sicurezza ed obblighi di legge o contrattuali;
- Motivi di sicurezza al fine di poter verificare, in qualsiasi momento, la presenza di persone esterne durante la visita, il corso o l’evento.
Rete Guest:
- Dati di navigazione connessi all’utilizzo della “rete ospiti”, in caso venga effettuato l’accesso alla rete con il proprio dispositivo (smartphone, notebook, tablet ecc..).
- Il monitoraggio dei dati di log sarà effettuato solo in caso di accertato pericolo per la sicurezza informatica della rete aziendale.
- Dati di navigazione connessi all’utilizzo della “rete ospiti”, in caso venga effettuato l’accesso alla rete con il proprio dispositivo (smartphone, notebook, tablet ecc..).
- Il monitoraggio dei dati di log sarà effettuato solo in caso di accertato pericolo per la sicurezza informatica della rete aziendale.
Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:
I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:
Fotografie durante eventi:
- Dati raccolti mediante fotografie o video, registrati in occasione di visite guidate o eventi organizzati presso una delle sedi aziendali;
- Tali foto/video, raccolte mediante espressione di esplicito consenso, saranno eventualmente condivise su pagine web o profili social aziendali;
- Tali dati, potranno essere ritenuti di natura particolare soltanto in casi specifici abitualmente non previsti dalle procedure aziendali, che saranno valutati all’occorrenza.
- Dati raccolti mediante fotografie o video, registrati in occasione di visite guidate o eventi organizzati presso una delle sedi aziendali;
- Tali foto/video, raccolte mediante espressione di esplicito consenso, saranno eventualmente condivise su pagine web o profili social aziendali;
- Tali dati, potranno essere ritenuti di natura particolare soltanto in casi specifici abitualmente non previsti dalle procedure aziendali, che saranno valutati all’occorrenza.
Si precisa inoltre che le fotografie o video, potranno essere acquisite anche previa richiesta di consenso verbale. Gli addetti incaricati si accerteranno di escludere dalle immagini registrate i soggetti che hanno espressamente negato il consenso, eventualmente documentato su apposito modulo.
Conservazione:
la conservazione dei registri delle presenze è mensile nell’ufficio del museo, per 1 anno negli archivi dell’azienda. La conservazione della registrazione è limitata a poche ore o, al massimo, alle quarantotto ore successive alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici o esercizi, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria. La conservazione dei log di accesso dei dispositivi elettronici non è superiore ad 1 anno. La condivisione delle foto online sarà rivalutata almeno ogni 5 anni.
I Suoi dati particolari (o sensibili) oggetto di trattamento sono solo quelli strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità sopra descritte e verranno trattati nel rispetto delle indicazioni contenute nelle relative Autorizzazioni Generali del Garante.
Modalità del trattamento:
i suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
- Affidamento a terzi in caso di indagini da parte delle autorità competenti;
- Trattamento a mezzo di archivi cartacei (registri delle presenze);
- Trattamento a mezzo di calcolatori elettronici (gestione foto, consultazione videoregistrazioni);
- Manutenzione e gestione della rete riservata alla navigazione internet degli ospiti.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679 e agli artt. 11, 31 e seguenti del D.Lgs. 196/03.
- Affidamento a terzi in caso di indagini da parte delle autorità competenti;
- Trattamento a mezzo di archivi cartacei (registri delle presenze);
- Trattamento a mezzo di calcolatori elettronici (gestione foto, consultazione videoregistrazioni);
- Manutenzione e gestione della rete riservata alla navigazione internet degli ospiti.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679 e agli artt. 11, 31 e seguenti del D.Lgs. 196/03.
Comunicazione:
i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:
- Responsabili ed addetti Amministrativi;
- Responsabili ed addetti Commerciali;
- Responsabili ed addetti IT;
- altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali.
- Responsabili ed addetti Amministrativi;
- Responsabili ed addetti Commerciali;
- Responsabili ed addetti IT;
- altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali.
I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:
- Ing. Fabbri Elisa, per la gestione dell’area Materia Museum;
- Vigili del fuoco ed altri organismi competenti in caso di emergenza all’interno dei locali;
- Azienda incaricata alla manutenzione del sistema di videosorveglianza;
- Altri soggetti ed enti terzi, autorizzati dall’azienda, per la gestione dei dati personali descritti.
- Ing. Fabbri Elisa, per la gestione dell’area Materia Museum;
- Vigili del fuoco ed altri organismi competenti in caso di emergenza all’interno dei locali;
- Azienda incaricata alla manutenzione del sistema di videosorveglianza;
- Altri soggetti ed enti terzi, autorizzati dall’azienda, per la gestione dei dati personali descritti.
I dati personali non saranno trattati dalle aziende terze, nominati e verificati come Responsabili del Trattamento Esterni, ad eccezione di particolari esigenze tecniche. Il Titolare del trattamento si assume la responsabilità di verificare la conformità di suddetti soggetti alla normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.
Diffusione:
i dati, fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere diffusi attraverso:
- Pubblicazione di fotografie e/o video su sito web e profili social aziendali, unicamente raccolte durante visite o eventi per i quali è stato espresso esplicito consenso.
Lei ha il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dall’art.7 del Codice della Privacy e dal Capo III del GDPR, Artt. da 12 a 23, tra cui il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.